Elaborazione dell'mRNA nelle cellule eucariote

Alcune frequenze geniche non vengono tradotte in proteine
Di solito le frequenze dei geni codificanti per le proteine sono interrotte da frequenze nucleotidiche che non vengono tradotte. Queste interruzione non codificanti in un gene sono dette introni, mentre le sequenze codificanti cioè quelle che sono tradotte in proteine, sono chiamate esoni. Gli introni furono scoperti nel corso degli esperimenti di ibridazione RNA-DNA: questa tecnica si basa sul fatto che 2 filamenti singoli di acidi nucleici differenti tendono ad appaiarsi per formare un doppio filamento solo nei tratti in cui le loro basi azotate risultano complementari. Se si scalda una doppia elica di DNA, i suoi 2 filamenti tendono a staccarsi per rottura dei legami a idrogeno: si dice che il DNA di denatura; prendendo uno dei due filamenti denaturati e raffreddandolo in presenza di un filamento di mRNA, si può giudicare quanto questi due acidi nucleici siano simili in base alla lunghezza del tratti che si appaiano. Grazie a questa tecnica, i ricercatori scoprirono che non vi era una perfetta corrispondenza tra le molecole di RNA messaggero maturo, e i geni da cui queste molecole venivano trascritte; infatti, le sequenze nucleotidiche dei geni erano molto più lunghe delle molecole complementari mRNA maturo.
La maturazione dell'mRNA avviene mediante splicing 
prima che la trascrizione sia completata, in genere quando il filamento di mRNA in via di formazione è lungo una ventina di nucleotidi, viene aggiunto un "cappuccio" di un insolito nucleotide alla sua estremità 5'; questo processo prende il nome di capping.
Completata la trascrizione, il pre-mRNA va incontro ancora a due processi prima di passare nel citosol: la sua trasformazione in mRNA maturo e l'aggiunta di una sequenza nucleotidica.Questo nuovo segmento, chiamato coda poli-A, ha lo scopo di conferire una certa stabilità alla molecola consentendole di conferire una certa stabilità alla molecola consentendole di resistere per un tempo maggiore nel citosol.
L' altro importante evento che avviene prima che la molecola di pre-mRNA lasci il nucleo è lo splicing, un meccanismo tramite cui avviene il taglio degli introni e la ricongiunzione degli esoni: i due introni vengono eliminati e gli esoni sono saldati insieme in frequenza per formare un' unica molecola continua.
 asdcfsDFV Gli introni vengono rimossi dal trascritto di mRNA da un grosso complesso molecolare che prende il nome di spliceosoma ed è formato da numerose subunità chiamate snRNP.
L'mRNA maturo passa poi nel citosol dove è tradotto in proteina. Spesso, nelle cellule eucariote, i trascritti di pre-mRNA identici vengono rielaborati in modi diversi per cui, da un singolo gene, si possono formare molteplici mRNA maturi (splicing alternativo); ciò permette a un gene di codificare per due o più proteine.

1 commento: